Mani Blu è una cooperativa che opera nel sociale e che ormai da tempo sta orientando le proprie scelte organizzative nella progettazione ed attuazione di interventi atti allo sviluppo e alla creazione di servizi di sostegno per le persone affette da autismo.
La nostra mission nasce dall’esperienza di alcune famiglie del territorio Mazzarinese che vivono quotidianamente il dramma l’autismo e la difficoltà delle istituzioni a fornire risposte coerenti e efficaci alle molteplici difficoltà vissute da queste persone nel dare risposte ai bisogni dei loro piccoli congiunti.
I disturbi dello spettro autistico seppur problematica ampiamente conosciuta solo da poco tempo ha attirato un’attenzione concreta delle istituzioni e ciò ha determinato assenza di sinergie tra i servizi ed importanti vuoti nei percorsi di assistenza per i minori e le famiglie.
Le famiglie del nostro territorio nel vivere l’inefficienza di risorse e servizi hanno cercato di creare delle forme di auto sostegno attraverso il volontariato e l’associazionismo strutturando piccoli laboratori e attività sostenute dalla chiesa ed autofinanziate.
Questi primi impulsi hanno dato vita alla cooperativa Mani Blu che attraverso l’opera di alcuni professionisti ha tradotto i bisogni delle famiglie ed ha iniziato un proficuo dialogo e confronto con le realtà istituzionali locali al fine di dare risposte concrete ai complessi bisogni di questi bambini speciali. L’attività della cooperativa comprende diversi progetti nel sanitario e nel sociale quali: centri di ricerca, strutture residenziali e semi-residenziali, centri di formazione, associazioni culturali, università, scuole, comuni, etc., l’obiettivo è formare un network perfettamente integrato e una rete unica capace di fornire percorsi di assistenza complessi e di alta qualità.