Metodologia scientifica

Il centro diurno coniuga i diversi interventi, in un’ottica complessa, che assume il paradigma cognitivo e comportamentista come unità di confronto e valutazione degli interventi espletati.
Tale scelta appare necessaria per un positivo confronto metodologico e scientifico con gli altri attori sanitari della rete; in particolare lo svolgimento di percorsi riabilitativi e di presa in carico rivolti al minore saranno svolti secondo le tecniche ABA.
Il programma terapeutico prenderà in considerazione le competenze ed abilità del bambino e della struttura dei diversi contesti relazionali.
Le attività riabilitative dirette verranno espletate in funzione dello sviluppo di reti più ampie di integrazione.
In sede di stesura e attuazione del progetto riabilitativo alta importanza verrà attribuita al sistema familiare che attraverso opportune azioni di sostegno psicologico e sociale permetterà le opportune generalizzazioni degli interventi e dei programmi rivolti agli utenti.
La centralità della famiglia nel progetto terapeutico implica:

  • una diversificazione delle attività del bambino;
  • un’adeguata organizzazione delle attività in accordo alle esigenze di tutti i membri del sistema famiglia;
  • un costante lavoro sull’autonomia.

 

Le attività del centro diurno risultano molteplici, tale ampio ventaglio di interventi permetterà di orientare le prestazioni verranno erogate in funzione ai ragazzi presenti ed al loro personale progetto educativo altresì sarà possibile inserire in termini di sviluppo in itinere al percorso attività maggiormente complesse.